La storia di La Spezia si perde nella notte dei tempi, ma solo recentemente ha assunto un ruolo fondamentale nell’economia di tutta la regione Liguria.
Infatti è del 1870 la costruzione dell’Arsenale che doveva essere uno dei monumenti simbolo dell’Unità d’Italia (La Spezia era stata eletta Capitale Marittima del Regno d’Italia). A seguito della costruzione dell’Arsenale la crescita demografica in città è vertiginosa ed è proprio in questi anni che si sviluppala città ottocentesca,caratterizzata da lunghi e rettilinei viali alberati dall’andamento perpendicolare.
Arsenale militare marittimo
Ideato da Cavour e ricostruito dopo il secondo conflitto mondiale è la più grande officina navale in Italia.
Viale Italia
La strada principale della città: vi si affacciano la moderna cattedrale, i quartieri anni '20 di piazza Verdi: nell'ultimo tratto diventa passeggiata a mare abbellita da palme e oleandri
Il golfo - escursione
Detto il golfo dei poeti perché fu dimora prediletta da Byron e Shelley. Da vedere le località di Portovenere, Fiascherino e Montemarcello
Cinque terre - escursione
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso: cinque suggestivi borghi sul mare con porticcioli e abitazion i dipinte. Tra Riomaggiore e Manarola da percorrere a piedi la "Via dell'Amore"